Partecipa anche tu al Servizio Civile Universale 2022!

Si comunica che è aperto il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

Attraverso l'Associazione dei Comuni del Lodigiano, con il Programma d'intervento "Primavera lodigiana: rinascere dopo un'epidemia", contenente 8 progetti di Servizio Civile Universale, è possibile fare domanda per n. 117 posti nel Lodigiano, n. 2 posti nel Pavese e n. 5 posti nel Milanese per quanto riguarda il Servizio Civile Universale e, attraverso il Programma di intervento "Digito ergo sum" è possibile fare domanda per n. 5 posti nel Lodigiano per quanto riguarda il Servizio Civile Digitale.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Sarà possibile farlo fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Bando: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servi...

Per informazioni è possibile contattare gli uffici ACL dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30 ai numeri 0371/091090 - 351/7062520 - 349/2738063 o tramite mail agl indirizzi acl.segreteria@ascolod.it - acl@ascolod.it - acl.volontario@ascolod.it - acl.serviziocivile@gmail.com

In allegato è possibile consultare:

  • il bando 2021
  • le schede dei progetti Ambientiamoci 2021 - Biblioteche e dintorni 2021 - Comunità W, W la comunità 2021 - Insieme si cresce 2021 - L'arcobaleno 2021 - L'isola che non c' 2021 - Peter Pan 2021 - Solidarietà nel Lodigiano 2021 - DigitaLO
  • l'elenco delle sedi e posti disponibili

 

In evidenza

Scopri le nostre news

AVVISO CHIUSURA UFFICI

A seguito del DPCM del 10 aprile 2020, in materia di contenimento del contagio da Covid-19, i nostri uffici rimarranno CHIUSI 

I nostri servizi, però, rimangono ATTIVI in quanto abbiamo attivato il telelavoro.

Leggi

Giuseppe Maiocchi nuovo Presidente di ACL

Articolo tratto da "Il Cittadino" di giovedì 12 dicembre 2019

Leggi

Chiamata alle arti nel lodigiano

In Italia c’è un regime fiscale agevolato per chi sostiene la cultura. Si chiama Art bonus ed è un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro che i singoli cittadini, le imprese e gli enti non commerciali fanno a favore del patrimonio culturale pubblico.

Leggi