Ufficio Diritti Animali provinciale

Protocollo d'intesa

L'ACL ha aderito al Protocollo d'intesa per il funzionamento dell'Ufficio Diritti Animali Provinciale finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini verso gli animali d’affezione.

Nell'ambito di questo protocollo d'intesa è stato organizzato un corso gratuito per operatori di canile aperto però a tutte le persone interessate agli argomenti trattati. Il corso si è tenuto nelle mattinate di sabato 14 e 28 maggio e domenica 19 giugno 2016 presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi in via Fanfulla 12. Trovate nella sezione "File allegati", il pdf scaricabile dell'evento. Il corso ha visto una nutrita partecipazione.

È stato inoltre realizzato l'opuscolo informativo Ecco cosa fare... piccolo manuale di soccorso per animali a cura dell'Associazione Amici Animali Lodi, scaricabile sempre nella sezione "File allegati".

​Lunedì 6 marzo 2017, ​presso la Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi, si è tenuto il seminario ​Parliamo di animali: incontro di aggiornamento con la Polizia Locale dei Comuni del Lodigiano​, organizzato dall'ACL in collaborazione con l'Associazione Amici Animali Lodi e la Provincia di Lodi (le slide dell'evento sono scaricabili nella sezione "File allegati").

È possibile consultare l'articolo tratto dal "Cittadino" e l'articolo tratto dal "Giorno" entrambi di martedì 7 marzo 2017, nella sezione "File Allegati".

Dalla sezione "File allegati" è scaricabile anche il Regolamento Regionale 13 aprile 2017, n. 2 ​Regolamento di attuazione delle disposizioni di cui al titolo VIII, capo II, della L.R. 33/2009 recante norme relative alla tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo.

​​I nuovi riferimenti normativi sono:

  • Legge Regionale 33/2009 “T.U. delle leggi regionali in materia di sanità” - TITOLO VIII Norme in materia di Sanità pubblica e Veterinaria – CAPO II Norme relative alla tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo (articoli dal 104 al 114).

Nota: l’articolato del T.U. relativo alla parte “randagismo” è stato modificato dalle Leggi Regionali 15/2016 e 34/2016. 

Leggi l'articolato

In evidenza

Scopri le nostre news

ACL: il Presidente Sozzi fa un bilancio dei suoi 5 anni

Articolo tratto da "Il Cittadino" di martedì 16 luglio 2019

Leggi

Chiamata alle arti nel lodigiano

In Italia c’è un regime fiscale agevolato per chi sostiene la cultura. Si chiama Art bonus ed è un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro che i singoli cittadini, le imprese e gli enti non commerciali fanno a favore del patrimonio culturale pubblico.

Leggi

Chiusura bando Servizio Civile Universale

 

 

Leggi