Amministrazione trasparente

Disposizioni generali

Qualificazione di A.C.L. ai fini degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Si pubblica di seguito, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, il testo della nota trasmessa all' Autorità Nazionale Anticorruzione in data 21 maggio 2018

Statuto A.C.L.

Si pubblica di seguito, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, lo Statuto dell' Associazione dei Comuni del Lodigiano

Regolamenti A.C.L.

Si pubblicano di seguito, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, il:

  • Regolamento degli acquisti tramite la cassa economale ACL
  • Regolamento per l'acquisizione di beni e servizi di importo entro i 40.000,00 euro
  • Regolamento Privacy ACL  - attuazione del Regolamento UE 2016/679

Organizzazione

PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO

Giuseppe Maiocchi - Sindaco del Comune di Livraga 

COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN CARICA

Piero Mussida - Vicesindaco del Comune di Casalpusterlengo

Eleonora Ferri - Consigliera del Comune di Lodi

Virginio Caccialanza - Assessore del Comune di Borghetto Lodigiano

Davide Vighi  - Sindaco del Comune di Caselle Lurani

Nathalie Sitzia - Sindaca del Comune di Casaletto Lodigiano

Paola Galimberti - Vicesindaca del Comune di San Martino in Strada

Antonio Bacchi - rappresentante altri enti

Francesco Passerini - Presidente della Provincia di Lodi

MEMBRI  APPARTENENTI AI DIRETTIVI ANCI INVITATI DI DIRITTO

Livio Bossi - Sindaco del Comune di Boffalora D'Adda

Sara Casanova - Sindaca del Comune di Lodi

Elia Delmiglio - Sindaco del Comune di Casalpusterlengo

Lino Osvaldo Felissari - Sindaco del Comune di Lodi Vecchio

Silvia Giudici - Sindaca del Comune di Mulazzano

REVISORI DEI CONTI

Angelo Lunghi - Vicesindaco del Comune di Senna Lodigiana

Franco Ferrari - Sindaco del Comune di Orio Litta

Mirko Villa - Assessore del Comune di Tavazzano con Villavesco

 

 

In allegato il verbale dell'assemblea del 10 dicembre 2019 con le nomine.

Bilanci associazione

Di seguito (FILE ALLEGATI) si pubblicano i bilanci  ACL 2016-2017-2018 approvati al 31 dicembre

Altri contenuti - accesso civico

La trasparenza nei confronti dei cittadini e dell'intera collettività rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, favorendo il controllo sociale sull'attività pubblica per mezzo di una sempre più ampia accessibilità e conoscibilità dell'operato dell'Associazione dei Comuni del Lodigiano.

Inoltre, il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza costituisce il principale strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione, garantendo in tal modo la piena attuazione dei principi previsti dalla normativa internazionale, nonchè dalla recente normativa in materia (Legge 190/2012 - Decreto legislativo n. 33/2013 - Decreto legislativo n. 39/2013).

L'art. 6 del D.lgs 97/2016, al quale in questa sede si rimanda, nel novellare l'art. 5 del D.lgs. 33/2013, ha disciplinato anche un nuovo accesso civico, molto più ampio di quello previsto dalla precedente formulazione, il c.d. "accesso civico generalizzato", riconoscendo a chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati, e salvi i casi di segreto o di divieto di divulgazione previsti dall'ordinamento.

La deliberazione ANAC n. 1134 dell'08/11/2017 ha incluso l'accesso civico tra gli obblighi di trasparenza che devono essere osservati anche da quegli "enti di diritto privato, diversi dalle società, costituiti in forma di associazione, non soggetti a controllo pubblico, svolgenti attività di pubblico interesse", enti tra i quali rientra questa A.C.L.

Si pubblica, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, i tre modelli da utilizzarsi per l'accesso agli atti nei differenti casi di seguito descritti:

Mod.1) richiesta di accesso civico ex art. 5, c.1, D. lgs. n. 33/2013.

Mod.2) richiesta di accesso generalizzato ex art. 5, c. 2, D.lgs. n. 33/2013

Mod.3) richiesta di accesso documentale (accesso formale a documenti amministrativi per esame e/o estrazione di copie ai sensi della L. 241/90 integrata e modificata dalla L. 15/05 e dal D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184.

La richiesta può essere presentata agli uffici ACL 0371/091090 - acl@ascolod.it

Attività e procedimenti

TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTI:

01 - Selezione pubblica volontari Servizio civile Universale

02 - Selezione pubblica volontari Leva Civica Regionale cofinanziata

03 - Selezione pubblica volontari Leva Civica Regionale autofinanziata

04 - Iscrizione a seminari e corsi di formazione

Per tutte le tipologie di procedimenti nel dettaglio vedasi FILE ALLEGATI

Contributi

In questa sezione si pubblicano, come da file allegato, i contributi ricevuti da ACL da parte di Enti Pubblici.

In evidenza

Scopri le nostre news

AVVISO CHIUSURA UFFICI

A seguito del DPCM dell'08 Marzo 2020, in materia di contenimento del contagio da Covid-19, i nostri uffici rimarranno CHIUSI fino al 03 Aprile.

I nostri servizi, però, rimangono ATTIVI in quanto abbiamo attivato il telelavoro.

Leggi

Giuseppe Maiocchi nuovo Presidente di ACL

Articolo tratto da "Il Cittadino" di giovedì 12 dicembre 2019

Leggi

Chiamata alle arti nel lodigiano

In Italia c’è un regime fiscale agevolato per chi sostiene la cultura. Si chiama Art bonus ed è un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro che i singoli cittadini, le imprese e gli enti non commerciali fanno a favore del patrimonio culturale pubblico.

Leggi